DESCRIZIONE DELL’AZIENDA
L'attività aziendale è rivolta alla coltivazione di prodotti vegetali quali: patate, lino, piante aromatiche e officinali, ma sopratutto è impegnata nella realizzazione di un arboreto dove saranno messe a dimora tutte le specie legnose censite in Valle di Scalve.
Lungo la valle del Gleno, a ridosso di un percorso rurale, in un'area dominata dalla imponente mole del massiccio della Presolana, è stato realizzato un cammino naturalistico ed uno spazio espositivo coperto che ospita le schede descrittive delle specie botaniche (circa 90) presenti nell'arboreto.
Nei pressi dell'azienda si snoda il sentiero che porta ai resti della Diga del Gleno, sul percorso il Comune di Vilminore di Scalve ha installato degli osservatori faunistici-naturalistici.
OBIETTIVI DELLA VISITA DIDATTICA: Conoscenza ed osservazione della flora locale attraverso schede informative e specie arboree presenti in azienda.
L'uso e lo sfuttamento del bosco in relazione alla storia e alle vicende locali: Il bosco non era solo fonte di combustibile ma era indispensabile per il funzionamento e lo sfruttamento delle miniere.

www.gleno.it